lunedì 11 gennaio 2016

Lemmi chiave sulla Nocività


Tossicità: con il termine tossicità si intende la capacità di uno xenobiotico, cioè di una sostanza estranea alla normale nutrizione e al normale metabolismo di un organismo vivente, o anche di un farmaco di produrre un danno a carico dell'organismo stesso, intendendo per danno anche la semplice modifica di una funzione. I danni provocati da una sostanza sono studiati e valutati dalla tossicologia, scienza multidisciplinare che ha come oggetto appunto le sostanze tossiche e ne determina i limiti di sicurezza relativi al loro impiego.

Dannosociò che arreca danno, rovina irreparabile.

Insalubre(meno corretto insàlubre) agg. [dal lat. insalūber -bris, comp. di in-2 e salūber «salubre»]. – Non salubre, nocivo alla salute, malsano: aria i., clima i.; una zona i.; lavorazioni i., industrie i., quelle che producono vapori, gas o altre esalazioni che possono riuscire pericolose alla salute degli operai e degli abitanti della zona.

VelenoSostanza di origine esogena che, introdotta per qualsiasi via, anche in dosi relativamente piccole, in un organismo, ne compromette l’integrità strutturale o la funzionalità, con effetto generale o elettivo, immediato o tardivo, reversibile o irreversibile, fino alla morte dell’organismo stesso. 

Sigaretta: Tubetto cilindrico di speciale carta sottilissima e facilmente combustibile riempito di tabacco trinciato molto fine, che, acceso a un’estremità, si fuma aspirando attraverso di esso l’aria.

Nessun commento:

Posta un commento